Chi siamo

Apogeo Art nasce nel 2015 e inizia la sua attività dopo due anni di studi per sviluppare al meglio la sua funzione culturale e sociale. La società è stata fondata da Barbara Re, milanese di origine laureata all’Accademia delle Belle Arti e prossima alla laurea in psicologia, nipote di Alessandro Grassi, famoso collezionista d’arte milanese.

Inoltre è figlia d’arte di Giuliano Re, che dopo aver completato gli studi di pittura all’Accademia delle belle arti a Roma, è divenuto un famoso grafico pubblicitario, lavorando per  Colorama spa,  la Casa editrice  Mondadori ed è curatore di stand, sia per la Colorama spa, sia per la Rotorama, completando il suo grande curriculum grafico-artistico con la progettazione di un grande stand per la Total Inchiostri.
I grandi stimoli che nascono da questo ambiente familiare, come l’amore per il colore, gli inchiostri, l’arte, il collezionismo e l’arte grafica, segnano  il percorso di Apogeo art. Barbara Re quindi in memoria di questo curriculum genetico, acquista anche opere da artisti contemporanei, selezionandoli secondo la sua intuizione critica e artistica.

La “Collezione Grassi”, che Apogeo Art, cura è di proprietà Barbara Re. Alessandro Grassi, collezionista e amante dell’arte moderna e contemporanea, fa dono di una parte della sua collezione al Museo Mart di Rovereto, che ad oggi conserva i più importanti artisti della Transavanguardia.
Alessandro Grassi ha scelto questo museo di prestigio per dare una sede alla sua collezione, di grande valore. Il prestigioso nome di Collezione Alessandro Grassi è ora diffusa in molti musei, e libri che raccontano la sua storia di collezionista.

La collezione Barbara Re è una fresca collezione in crescita che si unisce al nome della collezione Alessandro Grassi, con totale rispetto alla precedente e illustre storia dello zio. Lo stimolo che nasce dal Dna parentale che contribuisce al proseguimento di un percorso in nome dell’arte, tramandata da sempre grazie al collezionismo.

La mission di Apogeo Art è:

  • Promuove l’arte contemporanea in ogni forma d’arte, ricercando nuovi talenti artistici che vogliono entrare a far parte del mondo artistico contemporaneo, o che ne fanno già parte, utilizzando tutti i mezzi e le agevolazioni per promuoverli.
  • Cura le collezioni d’arte e la loro storia, cercando le migliori soluzioni per presentarle e preservarle in musei o caveau.
  • Sviluppa una  critica d’arte con elementi psicologici, per dare una lettura profonda del messaggio artistico ad ogni opera che presenta.
  • Organizza corsi professionali per tematiche varie.
  • Sviluppa un riconoscimento particolare agli artisti che svolgono opere in forma artigianale con creatività e inventiva, diffondendo i manufatti realizzati come prodotti d’arte.
  • Si occupa degli artisti più giovani con una sezione specifica, dove potranno  crescere artisticamente e apprezzare sempre meglio l’arte affinando le tecniche artistiche e la manualità.
  • È a disposizione di  collaboratori, curatori, artistici e critici d’arte e partnership.