Fabrizio Chierichetti Pabryoda

Abbraccio
Abbraccio 250 x 136 cm. Acrilico su tela 2016

L’artista contemporaneo Fabrizio Chierichetti è nato a Busto Arsizio il 23 febbraio 1971, Pabryoda è il suo nome d’arte coniato durante il percorso personale e singolare grazie alle sue molteplici esperienze artistiche e grafiche.

Pabryoda non è mai stanco di provare nuove strade artistiche e questa è la matrice che segna il valore qualitativo della sua arte.

Conosce le nuove tecniche e le fa “sue”, capace di una grande creatività che in lui si sposa perfettamente con la manualità e la grafica.

Pronto a sperimentare l’arte in tutte le sue forme ha ottima riuscita.

Dipinge i volti e tutto ciò che sente in animo utilizzando il suo stile personale, evidenti in lui sono le grandi capacità grafiche, ricche di sintesi maggiormente visibili nelle sue sculture di legno e nella modellazione di svariati materiali plastici.

L’artista utilizza queste parole che descrivono molto bene il suo modo di esprimersi artisticamente:

…Riprodurre fedelmente tramite il disegno ciò che la mia mente elabora è sempre stato sin da piccolo, un obiettivo fondamentale che voglio raggiungere.

 

La sua ampia carriera di disegnatore grafico lo guida alla forte attrazione per l’arte del fumetto insieme ai cartoni animati che grazie alla computer grafica e agli strumenti digitali ha l’opportunità  di lavorare per società internazionali importanti, come ad esempio: Ebay Italia, per la quale dal 2006 al 2008 ha disegnato, animato, montato…  fino a realizzare 1 video tutorial e 2 web games.

Un’altra frase dove si descrive l’artista:

…Ciò che mi spinge a creare delle opere è un mix tra l’amore per la magia di una visione che nasce nella mia mente e il gusto di ricerca in qualcosa di armonioso di bello che desidero rendere visibile, palpabile…

Lario MOon, è un personaggio definito dall’artista “il suo mostro del lago di Como”, un personaggio che ha elaborato la sua mente e in lui ha raggiunto la fedele creazione del suo immaginario, l’obbiettivo raggiunto della creazione palpabile, visibile a tutti.

Come in tante sue opere, che meritano attenta osservazione nei particolari curati e nei significati profondi, l’ambizioso progetto artistico per l’attuale Lario Moon è per l’artista di ampliare il raggio d’azione per animare il personaggio attraverso: il disegno, la pittura, la scultura, la computer grafica e i video …

Artista Pabryoda è tanto audace quanto sincero, ricco di creatività tanto da saper regalare esperienze artistiche sempre nuove che fan parte di un immaginario originale promuovendo un arte sempre nuova, contemporanea e realizzata con qualità, elevato gusto estetico, precisone e professionalità.

Critica d’arte

Dott.ssa   Barbara Re

 

Written By
More from Barbara Re

Sergio Palombi

Sergio Palombi si laurea in architettura nel 1976 presso l’Università La Sapienza...
Read More