L’ARTE DI RESTAURARE

Apogeo Art offre un servizio di arte del restauro, abbracciando un settore che ha una lunga storia e profondi studi. La teoria del restauro ha occupato diversi libri di testo di importanti autori del settore, ricordiamo Ranuccio Bianchi Bandinelli e Cesare Brandi.

Restaurare è una vera e propria arte, difficile disciplina, ma appassionante, tanto che nell’applicarla si arriva ad essere perfezionisti, conservatori dell’arte! La professione del restauratore che propone Apogeo Art è coadiuvata da studi del settore e dalla pratica della disciplina, ove il valore e la qualità del servizio vengono dimostrate solo in parte dalle foto, dei restauri già eseguiti da restauratori scelti dallo staff di  Apogeo Art. Il restauro è un termine che indica l’insieme d’interventi eseguiti per conservare opere d’arte.

Nel tempo i materiali subiscono un deterioramento. Nei dipinti i colori si sgretolano, sbiadiscono, staccano o scuriscono. La tela invecchiando si deteriora. Le sculture nel tempo, soprattutto se allestite esternamente (palazzi, giardini ecc.) subiscono diversi tipi di deterioramento che per la maggior parte dei casi sono dovute agli agenti atmosferici e smog.

Il legno e la carta (mobili, libri ecc..) sono invece attaccati da parassiti, che nel tempo li polverizzano.
Ma un restauratore non si perde mai d’animo, sa sempre da dove cominciare il suo lavoro, difronte ad un opera, con problematiche sempre diverse seppur simili. La fase preliminare di un intervento di restauro raccoglie e analizza tutta la storia di un’opera, per individuare l’estensione e la gravità del danno, e il restauratore fotografando l’opera inizia a scrivere una  scheda tecnica, dove annota tutte le problematiche ricercate. Dopo la fase preliminare, il restauratore individua tutti gli interventi da eseguire (possono infatti essere anche molteplici). Mentre  il lavoro prosegue vengono indicate, sulla scheda, tutte le operazioni d’intervento per ottenere a fine restauro il miglior risultato, che rimane oltre che visibile anche descritto dal momento che sono annotati gli interventi tecnici utilizzati, viene tracciando il seguito del percorso di vita dell’opera d’arte e la sua storia diventa memoria per sempre grazie al  restauratore che ne permette eventuali successive modifiche nel tempo.

 

Richiedi informazioni sul servizio di restauro!

[recaptcha]

Written By
More from Barbara Re

Sergio Palombi

Sergio Palombi si laurea in architettura nel 1976 presso l’Università La Sapienza...
Read More